Uno scatto, più che le parole, è capace di descrivere la gravità di un sinistro stradale che ha scosso la cronaca nazionale. Sembra un modellino Lego, ma è cruda realtà, in quanto un tir è finito dentro l’uscita di emergenza di una galleria, con gravissime conseguenze per il conducente del mezzo pesante, come avrete modo di leggere.
La piaga degli incidenti , specialmente in estate, è in aumento, nonostante l’invito alla massima prudenza quando ci si mette al volante e nonostante l’inasprimento della normativa del Codice della Strada la quale, nella peggiore delle ipotesi, prevede il ritiro della patente e la reclusione.
Non passa giorno che la stampa non ci metta dinnanzi agli occhi nuovi sinistri dall’esito raggelante, in quanto si parla di automobilisti e passeggeri ridotti in fin di vita, rimasti intrappolati tra le lamiere o sbalzati via dall’abitacolo, a causa dell’urto… scene davvero strazianti, tra urla, disperazione, corsa frenetica contro il tempo, mettendo a repentaglio la propria esistenza pur di salvare quella altrui.
Sono scenari che nessun soccorritore vorrebbe mai trovarsi a fronteggiare, così come nessun conducente di passaggio vorrebbe vedere, divenendo testimone dei fatti.
Poco fa, un tir è finito dentro l’uscita d’emergenza della galleria e il suo autista è in codice rosso. Ricostruiamo insieme l’accaduto nella pagina successiva del nostro articolo, sulla base dei primissimi aggiornamenti diramati a mezzo stampa che descrivono la dinamica della vicenda.