Tir finisce dentro l’uscita d’emergenza della galleria: l’autista in codice rosso (2 / 2)

Un tir è  finito dentro l’uscita d’emergenza della galleria San Demetrio, lungo la Catania-Siracusa, in direzione Catania . L’allarme è stato dato tempestivamente, così, poco dopo, una squadra  di  vigili del fuoco, proveniente dal distaccamento di Lentini,  è intervenuta per prestare i primi soccorsi.

Sulla base della prima ricostruzione, per cause in corso d’accertamento,  il  conducente ha perso il controllo del mezzo pesante, che è  finito dentro l’uscita di emergenza della galleria, incastrandosi e mettendosi di traverso rispetto alla strada.

L’uomo  è stato  tempestivamente soccorso dai vigili del fuoco che lo hanno estratto dall’abitacolo, mentre gli uomini  del 118, sopraggiunti sul posto,  per via della gravità delle condizioni,  hanno trasportato il conducente  in codice rosso all’ospedale San Marco di Catania, dove si trova ricoverato.

Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima

Per consentire agli operatori di muoversi in sicurezza, il  tratto autostradale interessato dal sinistro,  è  stato chiuso al traffico. Dopo che il conducente ha perso il controllo del tir,  il mezzo è rimasto incastrato nel varco di comunicazione tra le due gallerie.  Oltre al prezioso operato dei vigili del fuoco,  fondamentale  è stato l’intervento delle pattuglie della polizia stradale di Lentini.

Esse hanno provveduto ai rilievi di rito,  volti  a ricostruire la dinamica del sinistro.  Dopo  il tremendo fatto,  il traffico, sulla A01, è rimasto bloccato per diverso tempo, dal momento che il mezzo pesante ha occupato, prima del suo disincastramento, la corsia di sorpasso e di marcia.  L’Anas,  per consentire tutte le operazioni in totale sicurezza,  ha proceduto alla chiusura con uscita obbligatoria allo svincolo di Lentini. Le condizioni di salute del conducente continuano a essere critiche e si è in attesa di ulteriori aggiornamenti, provenienti dai medici dell’ospedale in cui attualmente si trova, sperando che riesca a salvarsi.