Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.4 appena registrata: la situazione (1 / 2)

Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.4 appena registrata: la situazione

Sono eventi che possono radere al suolo una intera città nel giro di pochi secondi. Eventi che nessuno si aspetta capitino proprio nella città in cui si vive. Loro sono anche tra gli eventi che possono cambiare in pochi secondi la geografia del pianeta: stiamo parlando dei terremoti.

Si tratta di eventi che possono essere a volte molto gravi questo in quanto tali episodi possono avere una magnitudo molto elevata. Come ben sappiamo ad oggi per misurare l’intensità di un terremoto in una determinata zona si utilizza la cosiddetta scala Richter.

Si tratta di una scala che misura appunto gli effetti di un sisma in un luogo ben preciso. Alcune scosse per la verità non vengono neanche avvertite dalla popolazione e questo sono per la maggior parte molto lieve. Ma ci sono scosse che possono essere davvero molto importanti a livello di danni e decessi.

Grave lutto in Rai, ci lascia Claudia Adamo: le cause del decesso Grave lutto in Rai, ci lascia Claudia Adamo: le cause del decesso

I terremoti hanno provocato tantissimi danni anche nel nostro Paese questo in quanto come ben sappiamo la nostra nazione è molto sismica. Si trova infatti al centro del Mediterraneo lì dove scorrono due importanti placche ovvero quella europea e quella africana che si spingono tra di loro costantemente.

Questo dà origine appunto ai terremoti. Per difendersi dai terremoti ci sono delle regole ben precise ma sicuramente una delle più importanti è quella di costruire gli edifici in maniera antisismica. Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo in una determinata zona visto che la terra è purtroppo tornata a tremare.