Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.4 appena registrata: la situazione (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.4 si è verificata nei pressi di Honj, in Giappone. Da quanto appreso la scossa è stata avvertita dalla popolazione locale che immediatamente è andata come di norma accade in questi casi in allarme.

La profondità stimata è stata di circa 12 km quindi si è trattato di una scossa abbastanza superficiale. Una scossa che però ha provocato spavento tra la popolazione che non si aspettava di vivere un evento sismico del genere. Non è la prima volta che in Giappone accade un sisma del genere.

Nessuno si aspettava una scossa proprio in questi giorni ma si deve sapere che il Giappone è una delle zone più sismiche del mondo dove sovente accadono terremoti anche molto forti. Tutti i terremoti che accadono in Giappone hanno quasi sempre una magnitudo di media entità.

Decesso di Claudia Adamo, l’oncologo spiega la patologia: "Inizia tutto con…" Decesso di Claudia Adamo, l’oncologo spiega la patologia: "Inizia tutto con…"

Il servizio per i terremoti del Giappone non ha rilevato criticità come danni a cose o persone anche se le autorità stanno monitorando di minuto in minuto la situazione. Qualcosa che davvero nessuno si aspettava, la vita comunque nella zona in questione è già tornata alla piena normalità, tutti i servizi sono attivi.

Ricordiamo che potete monitorare i terremoti grazie al Centro Comune di Ricerca, Commissione Europea: GDACS al nostro INGV nazionale che ha registrato anche questa scossa avvenuta in Giappone. Ricordiamo inoltre che i terremoti si creano spesso nelle cosiddette zone di faglia e diverse se ne trovano vicino al Giappone quindi tali eventi rientrano assolutamente nella norma della natura del luogo.