Terremoto, forte scossa di magnitudo 6.1: deceduti e feriti (1 / 2)

Terremoto, forte scossa di magnitudo 6.1: deceduti e feriti

Tra gli eventi naturali più importanti e spettacolari che ci possono essere nel mondo sicuramente questi sono i terremoti. Purtroppo si tratta di eventi che possono essere molto forti e pericolosi e che provocano ingenti danni a cose e persone.

Un terremoto è un evento assolutamente naturale che non dipende ad esempio dai cambiamenti climatici. Questi eventi non sono assolutamente prevedibili in quanto avvengono a molti chilometri sotto terra dove diventa davvero difficile poter guardare che cosa accade.

Neanche i satelliti riescono a penetrare in profondità nel sottosuolo per vedere lo stato delle rocce ad esempio. Ci sono due differenti tipi di terremoto: quelli tettonici causati appunto dallo spostamento delle placche continentali e quelli vulcanici che hanno come origine appunto strutture vulcaniche.

Quando sta per eruttare un vulcano emette come ben sappiamo dei segnali che possono essere appunto proprio piccoli terremoti. Quando si avverte un terremoto come ben sappiamo è qualcosa di molto particolare anche perchè negli edifici in cui ci troviamo comincia a tremare davvero tutto e si spostano mobili e altro.

Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare

A seconda della intensità della scossa il movimento può essere lieve oppure molto forte. Per misurare l’intensità di un terremoto ad oggi si utilizza la scala Richter che calcola appunto che effetti abbia avuto un terremoto in una determinata zona geografica, le scosse possono essere avvertite a centinaia di chilometri di distanza.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è accaduto nessuno se lo sarebbe mai aspettato.