I pontefici che hanno fatto la storia della nostra Chiesa, non possono certo restare in una bolla ovattata, priva di cognizione temporale, ragion per cui leggere l’ora è fondamentale anche per loro, sebbene ognuno abbia optato per un modello di orologio differente. E’ una questione di gusto, stile, linea.
E’ questione di comodità, approccio tecnologico o più tradizionalista ma tutti i papi non possono non conteggiare le ore, i i minuti , i secondi che li porteranno a fare una messa, un incontro, un annuncio etc. Gli occhi della stampa, dopo l’elezione in Conclave di Papa Leone XIV, non possono che confluire su di lui.
Ebbene si, il nostro Papa ha scelto un modello di orologio del quale vi parleremo, così come hanno fatto tutti i suoi predecessori con gusti molti diversi rispetto ai suoi, come avrete modo di vedere.
Di sicuro, la scelta di un accessorio rispecchia molto del carattere, dell’attenzione ai dettagli, all’estetica, alle caratteristiche, di ognuno di noi… pontefici compresi che non sono certo esclusi dal computo del tempo.
Papa Leone XIV sarà il primo a indossare….. ve lo riveliamo nella pagina successiva del nostro articolo, in quanto la scelta del nuovo pontefice sta guadagnando consensi ma anche, sull’altro fronte, critiche. Del resto, non si può certo piacere a tutti, o sbagliamo?