Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.0: tutti i dettagli (1 / 2)

Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.0: tutti i dettagli

I terremoti sono tra gli eventi più spettacolari ma anche più pericolosi del mondo. Si tratta di eventi che purtroppo non si possono prevedere neanche con i migliori strumenti a nostra disposizione questo in quanto si tratta di movimenti che avvengono sotto la superficie terrestre.

Nel corso della storia i terremoti hanno comunque plasmato la Terra e i continenti dando a questi ultimi le forme che conosciamo attualmente. Intere terre sono state anche inghiottite durante sismi molto forti che hanno praticamente provocato gravissime conseguenze a livello planetario.

Anche il nostro Paese al contrario di quanto si possa pensare è molto sismico e come ben sappiamo nel corso della storia della nostra nazione ci sono stati terremoti molto forti che hanno praticamente colpito intere zone del nostro Paese provocando tantissimi danni e anche purtroppo decessi.

Si pensi a quanto accaduto in Irpinia negli anni ’80 oppure una decina di anni addietro a L’Aquila dove un terremoto fortissimo rase al suolo interi paesi e il centro storico del capoluogo abruzzese dove solo oggi la vita sta riprendendo in maniera possiamo dire piuttosto normale.

"Angela Celentano è viva" Svolta nel caso: il Dna di una donna e tre testimoni "Angela Celentano è viva" Svolta nel caso: il Dna di una donna e tre testimoni

Nel corso della storia terremoti fortissimi hanno anche provocato lo spostamento dell’asse terrestre e questo ci fa capire quanto forti possano essere alcuni sismi che possono provocare danni anche ingenti.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato qualcosa di davvero molto particolare la terra purtroppo è tornata a tremare.