Quanto guadagna il Papa: lo stipendio mensile di Leone XIV (1 / 2)

Quanto guadagna il Papa: lo stipendio mensile di Leone XIV

Al grido habemus papam, si apre il nuovo pontificato, che per la prima volta nella storia della nostra Chiesa, è retto da un pontefice statunitense, il cardinale Prevost, divenuto papa col nome di Leone XIV. Le curiosità sono tantissime e non solo per quanto concerne le linee che porterà avanti.

Insomma, trattandosi della guida spirituale della Chiesa, tutto ma proprio tutto, finisce direttamente con l’interessare non solo i fedeli ma anche la stampa, dunque non solo il suo pensiero su argomenti scottanti ma anche quanto percepisce. Si tratta di una cifra ingente? Chi la corrisponde? E’ diversa da papa a papa?

Queste sono le domande che corrono veloci e che, gioco forza, vorrebbero delle risposte ben precise. Può la stampa non occuparsene? Dal momento che l’obiettivo è scoprire tutto ciò che riguarda il nuovo Papa, deve occuparsene assolutamente.

Con un precedente come Papa Francesco che ha segnato una rottura col passato, anche sotto l’aspetto dei compensi, possiamo comprendere quanto la curiosità sia esagerata. Papa Leone seguirà la stessa lunghezza d’onda del suo predecessore oppure no?

Quanto guadagna il Papa? Vediamo insieme qual è lo stipendio mensile di Leone XIV, nella pagina successiva del nostro articolo, proprio per rispondere alle tantissime domande di milioni e milioni di utenti, sparsi per il mondo, in queste ore.