Tra le tante parole che non vorremo mai sentire c’è la parola terremoto. Infatti come ben sappiamo si tratta di eventi molto importanti che creano sempre moltissima appresione tra le persone e quando accade un sisma ci informiamo immediatamente su che cosa sia avvenuto.
I terremoti sono movimenti improvvisi del terreno questo in quanto si tratta di eventi che non si possono prevedere e che appunto provocano grossa apprensione nella popolazione. Quando pronunciamo tale parola immediatamente ci vengono in mente immagini di intere cittĂ rase al suolo.
Purtroppo si tratta di eventi che avvengono dappertutto e anche nel nostro Paese. Infatti non bisogna pensare che la nostra nazione sia esente da quesi eventi che possono essere molto gravi e provocare appunto danni per milioni di dollari o euro e purtroppo anche dei decessi.
Per proteggersi dai terremoti si devono seguire le regole impartite dalle autorità . Infatti la Protezione Civile assieme a regioni e comuni emanano delle direttive ben precise per difendersi da questi sismi che in alcune zone possono essere molto forti. Altra regola è costruire in maniera antisismica.
Lo si fa già in moltissimi Paesi del mondo e abbiamo visto tutti di recente cosa è successo nel Sud-Est Asiatico dove un forte terremoto ha provocato tantissimi danni e purtroppo migliaia di decessi. Eppure alcuni edifici hanno retto in particolare i grattacieli costruiti in maniera anitsismica.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo però a vedere direttamente che cosa è successo nel nostro Paese visto che vi è stato un terremoto molto serio al Nord ecco i dettagli della situazione.