Quando apprendiamo dell’accadimento di un terremoto immediatamente andiamo in ansia e vogliamo sapere che cosa sia accaduto. Si tratta di una situazione in cui nessuno vorrebbe trovarsi ma che purtroppo a volte accade.
Un terremoto detto anche sisma è un movimento improvviso del terreno che non si può prevedere neanche con i moderni strumenti di rilevamento che oggi abbiamo. Proprio per questo diventa fondamentale sapersi proteggere da questi eventi che possono essere estremi.
Infatti un terremoto può essere sia di piccola intensità , e quindi neanche avvertito dalla popolazione, oppure ci possono essere scosse molto forti che provocano danni su danni e anche purtroppo decessi. Sicuramente sapere che cosa fare durante un terremoto può fare la differenza.
Innanzitutto sul pianeta si stanno cominciando a costruire ormai da molti anni degli edifici antisismici in grado cioè di resistere alle sollecitazioni che ci possono essere durante un terremoto. Abbiamo visto recentemente in Myanmar che cosa è capace di fare un terremoto che ha scosso addirittura i grattacieli.
Questi ultimi hanno oscillato paurosamente ma non sono crollati a differenza di altri edifici che non era costruiti nella stessa maniera. Ogni giorno sul nostro pianeta accadono centinaia di terremoti la maggior parte dei quali però non sono minimamente avvertiti dalla gente visto che si tratta di piccolissime scosse.
Purtroppo nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma la terra è tornata a tremare in una zona ben precisa.