Meteo, ecco cosa ci aspetta per il mese di dicembre (1 / 2)

Meteo, ecco cosa ci aspetta per il mese di dicembre

Stiamo per lasciare il mese di novembre ed entrare quindi nel pieno dell’inverno. Si tratta di un periodo dell’anno particolarmente inadatto a gite fuori porta e scampagnate varie. Anche se ovviamente c’è sempre chi viaggia o opta per un fine settimana magari sulla neve.

Sta per arrivare il mese di dicembre, l’ultimo dell’anno che ci accompagnerà quindi verso l’anno nuovo 2025. Tutti noi ovviamente abbiamo dei buoni propositi per l’ingresso del nuovo anno e ci aspettiamo che il tutto si realizzi il più presto possibile.

Dicembre però è anche uno dei mesi più freddi dell’anno dove il meteo è abituato a sorprenderci sia in positivo che in negativo. Le luminarie, gli alberi di Natale, le città addobbate a festa ci fanno respirare una atmosfera magica, quasi surreale, che arriva una sola volta l’anno.

Ma se noi ce ne stiamo vicino a camini, al caldo, non è la stessa cosa nell’emisfero meridionale del nostro pianeta dove infatti è estate. Qui le temperature sono abbastanza elevate e la gente ad esempio in Australia passa il Natale in riva al mare a godersi l’oceano e a fare feste all’aperto.

Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare

Non possiamo certo dire da noi dove oramai da qualche settimana stiamo sperimentando i primi freddi. Ondate di freddo che però si alternano a giornate particolarmente miti come stiamo vedendo appunto in questi giorni.

Nella prossima pagina andremo a vedere però come sarà appunto il meteo di dicembre visto che sono già arrivate le prime proiezioni che ci fanno vedere una situazione molto particolare.