Quando sentiamo la parola terremoto immediatamente ci vengono alla mente immagini di persone decedute e case crollate. Si tratta di eventi che purtroppo non si possono prevedere assolutamente e che avvengono all’improvviso. Un terremoto avviene in quanto le rocce al di sotto della crosta terrestre si muovono e con il loro movimento generano delle onde sismiche. Quando collidono accade appunto il sisma che può essere anche molto forte.
Solitamente ad oggi peer misurare gli effetti di un terremoto usiamo la scala Richter ovvero quella determinata scala che misura gli effetti di un sisma in una determinata zona. Ci sono magnitudo che sono molto leggere mentre altre invece hanno una intensità maggiore.
Il nostro Paese al contrario di quanto si possa pensare è una zona fortemente sismica in quanto si trova tra la placca europea e quella asiatica e africana. Proprio per questo molte volte si generano dei terremoti anche intensi che purtroppo provocano effetti molto importanti su tantissimi territori.
Quando accade una cosa del genere le persone vanno in ansia anche perchè un terremoto è sempre un evento molto particolare che può causare danni anche quando le scosse sono di piccola intensità specie per gli edifici più vecchi.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è accaduto qualcosa di davvero molto particolare i dettagli sono davvero importanti purtroppo il nostro Paese è stato colpito da uno sciame sismico intenso la situazione nel dettaglio è davvero molto particolare e assurda.