Sono eventi che causano a volte molto dispiacere, eventi imprevedibili che accadono tutto ad un tratto. Stiamo parlando dei terremoti, improvvisi movimenti della crosta terrestre che ogni anno a centinaia se ne verificano sulla Terra.
Ci sono scosse che sono molto lievi e quasi impercettibili per gli esseri umani e per le creature che vivono sul pianeta, ci sono invece scosse che sono molto piĂą forti e che vengono avvertite nettamente dalla popolazione.
Anche il nostro Paese al contrario di quanto si possa pensare è una nazione fortemente sismica. Infatti nel corso della sua millenaria storia l’Italia ha fatto i conti con terremoti davvero molto forti tra tutti si ricordi quello di qualche anno addietro a L’Aquila che ha praticamente cancellato interi paesi.
Ancora oggi quei territori portano i segni di quel terremoto. Non è mai facile affrontare le conseguenze di un sisma di quelle proporzioni. Anche altre nazioni nel mondo hanno subito moltissimi danni e decessi causati dai terremoti, i quali come si sa se accadono in mare possono sollevare anche onde anomale.
Nel nostro Paese a monitorare la situazione dei terremoti c’è l’INGV che ogni minuto sui propri canali ufficiali e di ora in ora aggiorna quello che accade in fatto di terremoti in Italia e nel mondo.
Nella prossima pagina andremo a vedere cosa è successo in queste ore visto che la terra è tornata a tremare in un punto ben preciso. Qualcosa anche questa volta che nessuno si sarebbe aspettato.