Ci sono zone del mondo dove i terremoti sono piĂą frequenti. Solitamente queste sono le zone in cui ci sono precise leggi che obbligano le persone a costruire in maniera antisismica, e quindi con criteri abbastanza stringenti.
Questo in quanto si vuole proteggere le persone proprio da eventi sismici molto forti. In questi giorni nel mondo sono avvenuti dei terremoti anche molto forti che nella stragrande maggioranza dei casi non hanno provocato danni o decessi ma solo tanto spavento nella popolazione che ha subito l’evento.
Una scossa di terremoto di magnitudo stimata attorno a 5.4, si è verificata infatti in Indonesia, precisamente nei pressi di Dufa-Dufa. Si è trattato di un terremoto abbastanza forte avvertito nettamente dalla popolazione e infatti in moltissimi si sono riversati in strada abbandonando le loro abitazioni.
La profondità stimata è stata di circa 12 Km mentre la magnitudo appunto di 5.4 sulla scala Richter, scala che come si sa aiuta a capire quali siano stati gli effetti di un terremoto in una determinata area. Solitamente un terremoto di questa magnitudo è in grado di provocare qualche piccolo danno agli edifici magari più vecchi.
Ricordiamo che si possono monitorare tutte le scosse che avvengono nel mondo anche in tempo reale grazie ai canali ufficiali del Centro Comune di Ricerca, Commissione Europea: GDACS.
Nelle prossime ore potremo conoscere ulteriori dettagli su quanto avvenuto in Indonesia durante questo fortissimo sisma. Come detto non ci sono danni a cose o persone ma la gente è andata comunque in apprensione visto che il terremoto è stato abbastanza forte e si è verificato a bassa profondità .