Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.7: tutti i dettagli (1 / 2)

Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.7: tutti i dettagli

Quando apprendiamo la parola terremoto solitamente andiamo in apprensione. Si tratta di eventi che purtroppo al giorno d’oggi gli esseri umani non possono prevedere e che riportano nella nostra mente immagini relative a distruzioni e decessi.

Quando avviene un terremoto le onde sismiche possono anche propagarsi per centinaia di chilometri dal luogo dell’epicentro. Per questo molte scosse vengono avvertite in intere zone ad esempio del nostro Paese, basti pensare a quando accade un terremoto nei Balcani o in una nazione a noi vicina.

I terremoti possono essere estremamente potenti. Quando accade un evento del genere nessuno lo aspetta, arriva improvvisamente a volte provoando grossi danni a cose o persone. Per misurare gli effetti di un terremoto si utilizza sovente la scala Richter che vale a livello globale.

Si vai terremoti di bassissima magnitudo che non vengono neanche avvertiti dalla popolazione, fino a sismi molto più forti. Quando avviene un terremoto forte la gente lo avverte anche in maniera distinta questo in quanto le onde si propagano molto velocemente fino alla superficie colpendo città e non solo.

In alcune zone del pianeta ci sono delle leggi ad hoc che obbligano a costruire gli edifici in maniera antisismica, proprio per far fronte ad eventuali terremoti di grande intensità che possono arrivare anche a 9 sulla scala Richter. Insomma con i sismi non c’è da stare tranquilli.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è accaduto nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma purtroppo tutto è avvenuto improvvisamente.