L’Italia gode di tantissimi collegamenti tra le varie città non solo tramite le strade, ma anche tramite la linea ferroviaria. Quest’ultima su gran parte del territorio nazionale è gestita da Rete Ferroviaria Italiana, gruppo di Ferrovie dello Stato.
Le ferrovie italiane sono tra le più moderne al mondo e ogni giorno consentono ai passeggeri come i turisti di spostarsi in maniera più o meno veloce da parte all’altra del nostro Paese. Tra i treni più utilizzati ci sono i regionali che vengono usati soprattutto dai pendolari.
Ogni giorno centinaia e centinaia di treni percorrono la linea ferroviaria italiana da Nord a Sud. E sono milioni ogni anno i passeggeri che scelgono di spostarsi con il treno, specie se non c’è da coprire una distanza molto lunga da un punto ad un altro dell’Italia.
I treni al giorno d’oggi sono dei mezzi dotati di ogni comfort e anche molto tecnologici. La stessa linea ferroviaria è dotata anche di strumenti di sicurezza d’avanguardia che consentono di bloccare il treno se ad esempio se c’è un problema o una qualche probabilità di collisione.
Insomma viaggiare in treno non è mai stato così sicuro come negli ultimi anni e la tecnologia ha fatto davvero passi da gigante anche in questo settore, non solo si prevede che nei prossimi anni anche viaggi molto lunghi possano essere fatti in treno i tempi relativamente brevi.
Nella prossima pagina però andremo a vedere che cosa è successo in quanto come si sa ogni tanto succede un problema a qualche treno nessuno si sarebbe aspettato quanto accaduto nel nostro Paese.