Quando sentiamo la parola terremoto immediatamente ci vengono in mente immagini legate a città completamente rase al suolo e purtroppo a tantissimi decessi. Un sisma o terremoto appunto è un evento imprevisto che nessuno sicuramente può prevedere che accade.
Ad oggi gli esseri umani non hanno gli strumenti per poter capire quando sta arrivando un scossa molto forte. Proprio per questo si spera che un terremoto non accada mai nella zona in cui viviamo, anche perchè non è mai piacevole avvertire tale movimento del suolo.
Anche la nostra bella Italia è un Paese molto sismico, e nel corso della sua millenaria storia ha fatto i conti con terremoti davvero molto forti. I sismi hanno provocato moltissimi decessi nel nostro Paese e raso al suolo intere città come accaduto ad esempio diversi anni addietro a L’Aquila.
Ancora oggi quella città porta i segni di quanto accadde. Come sappiamo il terremoto è provocato da due o più rocce che sotto terra vengono a colpirsi tra di loro. Questo genera onde sismiche anche molto forti che vanno a creare un movimento che se molto forte si avverte anche in superficie.
I terremoti si misurano attraverso varie scale. In passato una delle piĂą utilizzate era la scala Mercalli, mentre oggi per essere piĂą precisi si utilizza la scala Richter che misura la magnitudo di un terremoto attraverso gli effetti che provoca in una determinata area geografica.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo in queste ore visto che la terra è tornata a tremare improvvisamente qualcosa di davvero molto particolare che nessuno si sarebbe mai aspettato.