Sono eventi che accadono improvvisamente destando apprensione in intere popolazioni. Stiamo parlando dei terremoti, appunto movimenti improvvisi del suolo che purtroppo a volte causano moltissimi danni a cose e anche alle persone.
Come ben sappiamo quando abbiamo a che fare con Madre Natura ci si può aspettare davvero di tutto. I terremoti rientrano in quelli eventi che nessuno vorrebbe mai che si verificassero nella zona in cui vive, ma ormai sempre più spesso assistiamo ad eventi naturali molto forti.
I terremoti sono eventi che poi non hanno nulla a che fare ad esempio con il cambiamento climatico che sempre più spesso sta provocando danni in tutto il mondo. Il sisma avviene quando due o più rocce vengono in contattato tra di loro e questo provoca appunto la creazione di onde sismiche.
Queste onde si propagano in un determinato territorio e vengono avvertite più o meno nettamente dalla popolazione la quale ovviamente corre subito ad informarsi su che cosa sia accaduto. Un terremoto è anche tra gli eventi maggiormente seguiti sui principali telegiornali.
Il nostro Paese nel corso della sua millenaria storia è stato colpito da sismi molto forti che hanno praticamente raso al suolo intere città determinando dani anche per milioni e milioni di euro. Basti pensare a quanto successe a L’Aquila diversi anni addietro.
L’Italia è infatti una nazione molto sismica ed è proprio di queste ore la notizia di un forte terremoto che ha colpito una zona del nostro Paese, abitanti in apprensione per quello che è successo.