Quello che ci aspettava, è accaduto. Gli esperti meteo avevano previsto infatti l’arrivo dell’uragano Milton sulla Florida. La tempesta, che si è formata nei giorni scorsi ha attraversato il Golfo del Messico andando a dirigersi verso gli Stati Uniti d’America.
Dobbiamo precisare che gli abitanti degli USA e della Florida in particolare sono abituati all’arrivo degli uragani. Tra l’altro questa è proprio la “stagione degli uragani” ovvero un periodo che va dalla fine dell’estate fino all’autunno in cui è più facile che si verifichino tali eventi.
Il NOAA, che è il centro di controllo per gli uragani, tiene sotto costante controllo la situazione non solo in America ma in tutto il globo. Infatti proprio il NOAA aveva monitorato l’andamento dell’uragano Kirk negli scorsi giorni la cui coda in queste ore ha toccato anche il nostro Paese ma senza fare grossi danni.
Ma Kirk è davvero poca cosa rispetto all’uragano Milton, che appunto è molto più grande e forte di Kirk. L’allarme per l’arrivo dell’uragano era stato lanciato diversi giorni e le autorità avevano invitato la popolazione ad evacuare immediatamente, come solitamente si fa quando arriva un uragano.
Chi infatti si trovava nella traiettoria del ciclone è stato invitato a lasciare le proprie abitazioni. I venti di Milton soffiano a oltre 200 km/h e purtroppo si temeva che quando avrebbe colpito la terraferma avrebbe fatto molti danni.
Nella prossima pagina andremo a vedere quale è la situazione e le prime impressionanti immagini dalla Florida.