Siamo giunti a domenica . Una giornata d’ottobre non certo delle migliori sul fronte meteo, a causa del maltempo che sta imperversando su diverse zone della penisola. Si sa, ormai le previsioni ci riservano sempre più colpi di scena a causa del tempo imprevedibile e non facciamo in tempo ad abituarci ad una situazione, che già ne arriva un’altra totalmente diversa.
Se il sole ha fatto capolino su diverse aree d’Italia, in altre la pioggia battente e fenomeni preoccupanti come forti grandinate stanno mettendo in ginocchio i residenti.
Le grandini, specie se di grosse dimensioni, sono in grado di generare danni impressionanti a raccolti, edifici, vetture per cui quando la stampa ci dà contezza di cose simili, ci si chiede sempre cosa abbia provocato il passaggio di un simile episodio .
In queste ore, stiamo assistendo ad un peggioramento delle condizioni meteo, con intensi fenomeni temporaleschi, raffiche di vento, temperature in calo e la penisola non è immune da trombe d’aria, proprio come è accaduto poco fa, e come vi mostreremo a breve.
Una forte grandinata e una tromba d’aria hanno interessato l’Italia. Vediamo insieme, nella pagina successiva, qual è la situazione dopo questi due preoccupanti fenomeni in modo da capire se ci siano stati danni ingenti a cose e persone o se si sia trattato solo di momenti di panico, senza avere ripercussioni.