Il maltempo, in queste ore, sta interessando l’Abruzzo, a causa del ciclone in atto sull’Italia e sono davvero forti i temporali che si sono abbattuti sulla regione.
Sulla costa, in particolare, nel pomeriggio, si sono verificati acquazzoni e grandinate, sebbene l’’entroterra non sia stato risparmiato. Per fortuna , nonostante l’impotente fenomeno meteo avverso, non ci sono stati danni gravi ed è questo quel che conta, specie quando la natura si manifesta in questo modo.
Le strumentazioni hanno riportato i valori della pioggia nei comuni abruzzesi, dove si sono registrati 25mm di pioggia a Tortoreto, 14mm a Montesilvano e Nereto, dunque valori molto importanti, che hanno generato notevole apprensione nei residenti.
Se piogge e grandinate hanno interessato questi comuni, i residenti di Silvi, in provincia di Teramo, sono stati sorpresi da un’ improvvisa tromba marina che si è generata al largo, partendo, per l’appunto, da Silvi, ed esaurendosi nella zona nord di Pescara, passando per Città Sant’Angelo e Montesilvano, in provincia di Pescara.
Anche in questo caso, fortuna ha voluto che la tromba marina interessasse solo il largo, senza avvicinarsi alla costa, eppure, i residenti non hanno perso occasione di scattare video e foto amatoriali, poi divenuti immediatamente virali, in cui hanno catturato questo vortice d’aria che si è alzato improvvisamente ed è stato visibile a chilometri di distanza. Ancora una volta, il meteo non smette di stupirci, sebbene le conseguenze non siano state gravi. Allerta nelle prossime ore, in quanto la regione potrebbe tornare ad essere preda di temporali .