Ci stiamo avvicinando a grandi passi verso la stagione autunnale. Tra poco dovremo dire addio, almeno per quest’anno, alle belle giornate di sole e alle feste in spiaggia. Si torna a fare sul serio e questi sono davvero gli ultimi giorni dell’estate.
Una estate che ha avuto come sempre temperature molto torride specialmente al Sud Italia dove continua ancora a persistere purtroppo l’afa. Le alte temperature miste anche ad una umidità dell’aria molto forte stanno mettendo a dura prova ormai da settimane anche i bacini idrici del meridione.
Di acqua al Sud ve ne è sempre meno e si sta verificando una situazione di emergenza appunto a livello idrico. Come ben sappiamo anche il nostro Paese ormai deve fare i conti con il cambiamento climatico che sta provocando moltissimi danni in tutto il mondo causando il riscaldamento del clima.
Lo abbiamo visto ad esempio lo scorso inverno quando le temperature sono rimaste elevate per molti mesi e anche oltre la media stagionale. Tutto questo provoca ovviamente gravi ripercussioni in tutto il nostro pianeta che sta davvero facendo i conti con una situazione molto particolare e pericolosa.
Secondo gli esperti tra una decina di anni se si continua in questa maniera la calotta glaciale potrebbe ridursi non tanto fino a scomparire ma di moltissimo causando fenomeni molto pericolosi per il nostro pianeta e per gli esseri viventi che lo abitano.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere una situazione che si è verificata proprio nel nostro Paese nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma purtroppo il fiume è esondato colpendo tutto quello che si trovava nelle sue vicinanze e non solo.