Italia, il fiume è esondato: ha sommerso tutto (2 / 2)

Secondo quanto appreso dalla stampa nazionale proprio in queste ore il maltempo ha cominciato a colpire il nostro Paese. Infatti una forte perturbazione è arrivata dalle regioni del Nord Europa portando pioggia anche abbondante da Nord a Sud.

Le prime ad essere colpire dall’ondata di tempo avverso come era stato ampiamente previsto sono state le regioni del Nord. Qui purtroppo si sono verificati moltissimi danni e ancora una volta ad essere colpita dal maltempo è stata la città di Torino dove si sono verificati diversi danni.

Non è andata bene neanche a Milano, dove un nubifragio si è abbattuto sul capoluogo lombardo e a causa della grande quantità d’acqua caduta il fiume Seveso è esondato. Qui si sono vissute scene di panico tra la popolazione quando il fiume ha rotto gli argini uscendo fuori dal letto e colpendo tutto.

Il maltempo non ha risparmiato nemmeno il Festival del Cinema di Venezia colpito dalle ingenti piogge cadute: per questo motivo e per la sicurezza di attori e ospiti la kermesse è stata spostata all’interno. E il tempo avverso non concederà tregua neanche nelle prossime ore.

Su Milano la Protezione Civile regionale ha emanato una allerta meteo gialla almeno per le prossime 24-48 ore. Si teme che ci possano essere altri disagi. Non solo, anche su Torino e dintorni la situazione rimane tutta da monitorare così come nelle altre regioni del Nord. Il Valsusa si cercano dei dispersi.

Ci si può appellare al cambiamento climatico. Certo, la giunta di sinistra lo fa spesso. Va bene la telenovela sulle vasche di laminazione di Bresso ma qui c’è da domandarsi qual è lo stato manutentivo di tombini, fognature e semafori che in molte parti della città sono andati in black out” – questa una nota di Fratelli D’Italia della sezione di Milano