Ancora una volta la terra ha tremato. E lo ha fatto per ben due volte consecutive. Siamo costretti purtroppo ad aggiornarvi nuovamente su un terremoto avvenuto proprio poche ore fa che ha praticamente destato apprensione nella popolazione.
Purtroppo ad oggi la scienza ha la possibilità di prevedere diversi fenomeni naturali ma purtroppo non si può prevedere un terremoto. Ogni giorno nel mondo accadono moltissimi sismi, termine con il quale è chiamato appunto il terremoto, ma la maggior dei movimenti tellurici sono impercettibili.
Un terremoto lo si sente e anche piuttosto forte quando la scossa è molto superficiale oppure quando si verifica a grande profondità e rilascia una grande quantità di energia. Per misurare gli effetti di un terremoto in una determina zona come si sa si utilizza la scala Richter.
Questa ha dei valori che arrivano fino al nono grado e che misurano appunto gli effetti distruttivi o meno di un terremoto. Nei primi gradi della scala il terremoto viene classificato come di bassa entità e solitamente non crea danni agli edifici o alle persone.
Nel corso della storia ci sono stati diversi terremoti anche di magnitudo 9 che hanno praticamente raso al suolo intere città. Un terremoto può infatti far scomparire dalla carta geografica una intera zona in pochissimi secondi. Basta un movimento tellurico molto forte per cambiare la conformazione di una zona.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è accaduto nelle scorse ore nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma la terra è tornata nuovamente a tremare qualcosa che ha creato moltissima apprensione.