Doppia forte scossa di terremoto nella notte (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale la notte tra il 4 e il 5 settembre 2024 è stata molto complessa in Italia. Infatti a causa di due scosse di terremoto i centralini dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile sono stati sommersi di chiamate.

La popolazione voleva infatti sapere che cosa stesse succedendo. Una prima forte scossa di terremoto si è avvertita nettamente tra Abruzzo e Lazio. L’epicentro della scossa è stato registrato in provincia de L’Aquila una zona che negli scorsi anni purtroppo come si ricorderà fu colpita da un terremoto fortissimo.

La scossa di magnitudo 2.9 come riporta il sito INGV si è verificata a 3 km SW di Villavallelonga con coordinate geografiche (lat, lon) 41.8400, 13.6130 ad una profondità di 15 km. Questa scossa è avvenuto attorno all’una di notte e ha svegliato i residenti anche della provincia di Frosinone.

La seconda scossa è stata avvertita invece molte centinaia di chilometri a Nord-Est. Questa volta la scossa ha colpito la zona di Tramonti di Sopra in provincia di Udine e ha avuto una magnitudo di 3.1. La scossa è stata registrata a 9,9 chilometri di profondità al confine con la provincia di Pordenone.

I volontari intervenuti hanno compilato in questo caso 17 schede di risentimento provenienti da 17 comini, anche in questo caso come in quello tra Abruzzo e Lazio non si sono registrati danni a cose o persone. La situazione è presto tornata alla normalità anche se viene monitorata in maniera costante.

La speranza è che non ci siano più scosse forti, la popolazione va sempre in apprensione quando accadono degli episodi del genere.