L‘inabissamento del Bayesian è indubbiamente una delle massime tragedie di questa estate e, per certi aspetti, ci ricorda quella del transatlantico Titanic. In fin dei conti, ogni naufragio ha dei tratti comuni. Dopo il ritrovamento del corpo del cuoco, man mano sono stati rinvenuti gli altri.
Attualmente, all’appello manca la salma di Hannah Lynch, figlia minore del proprietario dell’imbarcazione, che i sommozzatori stanno cercando e capiamo bene che la situazione è alquanto delicata, mentre gli inquirenti cercano di mettere assieme i pezzi di quello che è accaduto, raccogliendo i racconti dei testimoni oculari ma anche tutte le prove documentali e strumentali che possano rivelarsi utili a descrivere la vicenda.
Mentre proseguono le ricerche dell’ultima dispersa, va avanti a ritmo serrato anche l’ inchiesta della Procura di Termini Imerese, guidata da Ambrogio Cartosio, in modo da far luce sul naufragio avvenuto a Porticello all’alba di lunedì 19 agosto. La Procura, lo ricordiamo, allo stato attuale delle cose, indaga per naufragio e omicidio plurimo colposo, al momento contro ignoti.
Mentre i familiari sono alle prese con il momento straziante dell’addio terreno ai deceduti, si è riuscito a ricostruire un passaggio molto importante sul fronte temporale.
Vediamo insieme cosa è successo al veliero tra le 3:50 e le 4:06, ossia negli ultimi 16 minuti prima che il Bayesian si inabissasse, nella seconda pagina del nostro articolo.