Le Olimpiadi di Parigi 2024 saranno ricordate non solo per il grande spettacolo che come al solito hanno dato gli atleti, ma anche per le numerose polemiche sorte a causa di determinati argomenti.
Uno su tutti quello che ha riguardato Imane Khelif. Si tratta di una atleta nata donna ma a causa di una patologia ha sviluppato il testosterone pari ad un maschio. Essa è stata ammessa a partecipare ai Giochi Olimpici nella disciplina della boxe e come si sa Imane è di nazionalità algerina.
La sua presenza sul ring nella categoria pesi welter ha suscitato non poche perplessità e ha fatto molto discutere il ritiro della nostra Angela Carini che proprio contro Imane si è rifiutata di continuare l’incontro abbandonando al secondo colpo il ring e uscendo tra le lacrime. Tanta la delusione per lei.
La stessa Imane è rimasta molto male dopo le polemiche che si sono fatte e che purtroppo si fanno ancora attorno alla sua persona. Nella boxe c’è anche un’altra atleta che è iperandrogina proprio come Imane e ieri ha vinto nella sua categoria di 57 kg la medaglio d’oro.
Anche il padre di Imane è intervenuto sulla questione affermando che la figlia è nata donna eche ha sempre fatto boxe. Aveva suscitato qualche perplessità anche l’esclusione di Imane dalle competizioni della IBA.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa ha fatto Imane Khelif dopo aver vinto la medaglio d’oro nessuno si sarebbe aspettato da parte sua un gesto del genere.