Che sia per maltempo o per un guasto, o per un bird strike, ovvero per un impatto con uno stormo di uccelli, gli atterraggi d’emergenza sono frequenti negli aeroporti italiani e del mondo. Si tratta di problematiche che possono compromettere seriamente e irreversibilmente la salute dei passeggeri e del pilota, ragion per cui si provvede tempestivamente ad atterrare.
La prontezza di riflessi di chi conduce il velivolo è determinante per la perfetta riuscita della procedura, come la cronaca insegna, poiché è tramite essa che veniamo a conoscenza di quanto accade nel mondo.
Il panico, nel caso di cui vi parleremo, ha preso il sopravvento, poiché in pochi istanti si perde la concezione spazio temporale e ci si concentra solo su quello che si sta materializzando, con la speranza che l’incubo ad occhi aperti non si trasformi in una tragedia senza fine.
Ancora una volta, le agenzie stampa hanno battuto una notizia davvero tremenda, che ha fatto il giro dei siti d’informazione molto rapidamente. In tantissimi sono gli utenti che vorrebbero essere tranquillizzati sulle conseguenze dell’accaduto.
Si parla di un atterraggio d’emergenza a Milano. Vediamo insieme cosa è successo al volo partito da Londra, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo, sulla base della ricostruzione effettuata dalla stampa proprio in questi minuti così concitati, in cui in molti chiedono delucidazioni sulle conseguenze della vicenda.