"Aiuto, trema tutto". Terremoto a Milano, poi l’assurda scoperta (1 / 2)

"Aiuto, trema tutto". Terremoto a Milano, poi l’assurda scoperta

I terremoti sono eventi estremi che possono colpire qualsiasi punto sulla superficie della Terra. Si tratta di eventi che non è possibile prevedere questo in quanto accadono sempre sotto la superficie terrestre lì dove è difficile monitorare che cosa avviene.

I nostri strumenti sono in grado di rilevare i movimenti del magma ma non quelli delle rocce, che una volta che vengono a contatto tra di loro provocano appunto delle scosse telluriche che la popolazione avverte in superficie.

Nel corso degli anni i terremoti in Italia hanno provocato tantissimi danni e purtroppo anche decessi. Intere città nel corso della storia sono state spazzate via da terremoti o da eventi naturali molto forti. L’uomo ha sempre guardato con preoccupazione ma anche con ammirazione a tali eventi naturali.

Un terremoto ha diverse scale per essere misurato e quella più utilizzata oggi è la scala Richter che misura gli effetti di un terremoto su una determinata area geografica. Solitamente i terremoti più lievi vengono avvertiti solo se accadono a profondità molto basse. Ma la maggior parte dei sismi si originano a centinaia di chilometri sotto terra.

Onde telluriche possono essere avvertite in qualsiasi punto del pianeta anche in quelle zone in cui solitamente non accadono terremoti. Eppure le sorprese non mancano mai.

Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è successo a Milano dove è stata registrata una serie di onde telluriche che hanno preoccupato la popolazione. Si è trattato di un evento molto particolare.