Forte scossa di terremoto 5.0 registrata poco fa: la situazione (1 / 2)

Forte scossa di terremoto 5.0 registrata poco fa: la situazione

Sono eventi improvvisi che provocano sempre apprensione nella popolazione. Stiamo parlando dei terremoti ovvero delle scosse telluriche che soventi capitano non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Spessi noi non ci pensiamo ma proprio noi italiani viviamo in un Paese altamente sismico dove nel corso della storia si sono verificati tantissimi sismi che hanno provocato ingenti danni, fatto crollare intere città e provocato tantisismi decessi.

Un terremoto accade come si sa quando due rocce nel sottosuolo vengono a contatto tra di loro: questo provoca delle onde sismiche che vengono avvertite dalla popolazione quando un terremoto si verifica ai livelli più superficiali. Viene ovviamente avverito se la profondità è maggiore e quelle sono solitamente scosse molto forti.

Un terremoto o meglio i suoi effetti su una determinata zona si misurano oggi con la scala Richter. Le scosse più piccole solitamente non provocano danni, al massimo possono fare uscire delle crepe negli edifici più vecchi mentre una scossa forte può avere serie conseguenze.

Nel nostro Paese in questo periodo ci sono delle situazioni che stanno preoccupando la popolazione basti pensare a quanto sta succedendo nei Campi Flegrei ormai da un anno dove continuano a susseguirsi molti terremoti.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo proprio a vedere che cosa è accaduto in queste ore nessuno se lo sarebbe aspettato ma la situazione continua a preoccupare la popolazione. I dettagli sono molto importanti, le autorità stanno monitorando quanto sta succedendo in queste ore.