Forte scossa di terremoto 5.0 registrata poco fa: la situazione (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 si è verificata alle ore 01:00 (ore 21:33 in Italia) con epicentro nei pressi di Lomas, in Perù.

La zona in questione è molto sismica e nel corso della storia sono accaduti in Perù molti terremoti che hanno provocato tantissimi danni. Le autorità hanno stimato la profondità del sisma a circa 15 km sotto terra. La popolazione pare abbia avvertito la scossa e alcuni si sono riversati in strada.

Immediatamente dopo la scossa le autorità si sono mosse al fine di verificare eventuali danni sugli edifici specialmente quelli più vecchi ma a quanto pare non ci sono stati danni di sorta nè alle cose e nè alle persone. Ovviamente la gente è andata in ansia quando ha sentito la scossa in questione.

Le autorità stanno continuando a monitorare la situazione e si spera che non ci siano più scosse di questa magnitudo anche se dopo un sisma del genere è possibile che ci siano delle scosse di assestamento.

Ricordiamo che è possibile conoscere tutti i terremtoi che avvengono nel mondo in tempo reale sui siti specializzati la notizia del sisma in Perù è stata ripresa immediatamente da tutte le principali testate internazionali e anche italiane. Come detto si è trattato di una scossa molto forte che non ha provocato danni.

I dati sui terremoti sono aggiornati costantemente grazie al Centro Comune di Ricerca, Commissione Europea e anche grazie al lavoro dell’INGV ovvero l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nonché di altri enti di ricerca a livello mondiale. Rimarremo aggiornati su quanto accaduto in Perù, a Lomas.