Nel mondo accadono tantissimi eventi naturali per i quali spesso la popolazione va in apprensione. Ma tra l’altro, con i cambiamenti climatici in atto, che per i complottisti è una bufala, tutto può succedere e anche le autorità sono molto preoccupate.
Si sente sempre più spesso parlare di danni provocati dal maltempo circostanza che sta colpendo anche il nostro Paese, dove in questi giorni il meteo sta letteralmente dividendo in due il Paese, con il Nord alle prese con fenomeni estremi a al Sud invece temperature da tropici, specie di giorno.
Ma ci sono anche altri fenomeni naturali per cui si va spesso in apprensione. Si tratta di fenomeni che non si possono prevedere e che provocano lo stesso ansia nella popolazione. Tra questi ci sono i terremoti e le eruzioni vulcaniche, che come si sa possono essere di diversa natura.
Ci sono infatti eruzioni vulcaniche che possono rappresentare un serio pericolo per la popolazione che vive nei pressi dei vulcani, basti pensare a quanto accade a Napoli o a Catania, due città che si trovano su due dei vulcani più attivi del pianeta.
Ma nel nostro Paese eruzioni vulcaniche e terremoti sono davvero molto frequenti e questo fa dell’Italia un Paese anche ad alto rischio sismico. Questi fenomeni si verificano soprattutto in determinate aree della nostra nazione.
Nella prossima pagina andiamo a vedere dove in queste ore sta colpendo una eruzione vulcanica, nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma purtroppo c’è un fuggi fuggi generale da parte delle persone.