Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale c’è allerta arancione per il vulcano Stromboli, nelle isole Eolie. Infatti pare che in queste ore l’attività del vulcano italiano si sia intensificata tanto da portare la Protezione Civile a prendere dei provvedimenti molto seri. Provvedimenti necessari anche per gestire la situazione che si sta venendo a creare in queste ore, e che deve essere monitorata con attenzione in quanto si tratta sempre di un vulcano in attività.
La decisione di cambiare da allerta gialla ad arancione è scaturita nel corso di una riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana. Si tratta di una situazione in continua evoluzione che sta comunque creando una certa apprensione tra gli abitanti.
La Protezione Civile ha spiegato che non ci saranno conseguenze dirette per gli abitanti con l’innalzamento del livello di allerta arancione ma l’innalzamento dell’allerta determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e le altre strutture addette alla protezione della popolazione e i servizi di emergenza nazionali.
“Persiste una situazione di potenziate disequilibrio del vulcano. Si invita pertanto la popolazione presente sull’isola a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile” – così spiega la nota della Protezione Civile. Stromboli è uno dei vulcani più attivi della nostra nazione.
Nelle prossime ore ci sarà un aggiornamento della situazione, che potrà rientrare o restare la stessa. Eventuali peggioramenti della situazione saranno tempestivamente comunicati sui canali di informazione ufficiali della Protezione Civile, della Regione Siciliana ed eventualmente delle forze dell’ordine.