I terremoti, specie in alcune zone d’Italia e del mondo, sono una costante, ormai. Purtroppo i residenti vivono costantemente col panico che, di punto in bianco, una scossa di forte intensità vada a provocare crolli, decessi, un gran numero di coinvolti e la storia insegna che questi fenomeni sono davvero imprevedibili.
La loro evoluzione rappresenta un groppo punto di domanda anche per chi li studia, in quanto i sismi, oltre ad un’aurea di fascino, rappresentano una delle più grandi incognite anche per chi ha speso una vita alla loro osservazione. Di tanto in tanto, oltre ai terremoti, si verificano fenomeni come quelli degli sciami sismici (vedasi Campi Flegrei).
La cronaca, all’ordine del giorno, ci riporta casi di scosse di notevole intensità, distintamente avvertite dai residenti, che tendono a riversarsi in strada, con la speranza di aver salta l’esistenza. Altri, invece, in un’era in cui i social stanno prendendo sempre più piede, esternano le loro sensazioni a caldo.
Un mix di paura, apprensione, consapevolezza che tutto, in pochi istanti, può prendere una piega irreversibile ed infausta, radendo al suo interi edifici e provocando danni immani.
Poco fa, un famosissimo vulcanologo, volto noto del piccolo schermo, ha fatto un forte annuncio riguardante un terremoto di magnitudo 5.0. Non ci resta che vedere insieme cosa ha dichiarato, nella seconda pagina del nostro articolo in quanto si tratta di notizie davvero clamorose e sconvolgenti per tutti gli utenti.