Week End da Record, temperature oltre 30 gradi: ecco dove (1 / 2)

Week End da Record, temperature oltre 30 gradi: ecco dove

Dopo un inizio di primavera abbastanza incerto dal punto di vista meteo, sembrerebbe ora che il clima nella nostra Penisola si stia stabilizzando. In questi giorni abbiamo assistito ad un calo termico con forti temporali in Pianura Padane e nevicate sulle Alpi, ma a partire dal prossimo week end la situazione cambierĂ  radicalmente.

Gli effetti del cambiamento climatico sono ad oggi sotto gli occhi di tutti e oltre ad un clima più instabile e imprevedibile, può portare a fenomeni preoccupanti per il Pianeta, come l’innalzamento del livello del mare, l’acidificazione degli oceani, l’aumento degli eventi meteorologici estremi come uragani, siccità e ondate di calore, nonché cambiamenti negativi negli ecosistemi naturali e nelle risorse idriche.

Questo inverno, per esempio, ha fatto registrare delle temperature decisamente sopra la media stagionale, con piogge sporadiche e pochi periodi di gelo. Solo all’inizio del mese di marzo si è assistito ad un piccolo colpo di coda della stagione fredda, con un generale abbassamento delle temperature.

Un malore improvviso per Belen Rodriguez: come l’hanno trovata in casa Un malore improvviso per Belen Rodriguez: come l’hanno trovata in casa

A rivelarci le ultime novità sulle previsioni meteo in vista del week end ci ha pensato il noto meteorologo Andrea Gambinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. Se le festività pasquali hanno deluso molto a causa di un clima incerto e a tratti piovoso, la situazione potrebbe ribaltarsi nelle prossime ore.

In arrivo il caldo africano in Italia giĂ  a partire da questo fine settimana, dove si prevede che la colonnina di Mercurio sfiori i 30 gradi. Tuttavia, solo una parte della Penisola sarĂ  coinvolta da questa ondata di caldo. Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.