Meteo, "Addio Caldo": torna il freddo in Italia (1 / 2)

Meteo, "Addio Caldo": torna il freddo in Italia

Improvvisamente siamo passati dal caldo al freddo. In questi giorni e ormai dalle scorse festività di Pasqua stiamo vivendo delle bellissie giornate di sole specialmente al Sud. Il meteo sembra poi particolarmente migliorato in questi giorni con l’arrivo dell’alta pressione di origine africana.

Infatti l’alta pressione sta portando un pò in tutto lo Stivale temperature oltre la norma del periodo con picchi anche di 30 gradi da Nord a Sud. Basti pensare che a Milano la temperatura media notturna era di 19 gradi nelle scorse ore, un record per il periodo nel capoluogo meneghino.

Anche al Sud le temperature sono molto miti con valori estivi. Nelle zone interne del Salento ad esempio le temperature sono salite anche fino a 28-30 gradi salvo poi scendere nelle ore pomeridiane ma attestandosi sempre attorno ai 23-24 gradi.

Temperature da primavera inoltrata anzi addirittura estive in alcuni casi che stanno spingendo gli italiani anche a fare i primi bagni al mare nelle regioni meridionali o comunque in quelle che affacciano sulle coste.

Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare

Per la bella stagione, ovvero l’estate, sicuramente bisognerà aspettare ancora qualche mese ma questi giorni di primavera saranno davvero indimentacabili in quanto il bel tempo sembra finalmente farla totalmente da padrone, anche se dobbiamo dire l’inverno non è stato poi molto freddo.

Nella prossima pagina andremo quindi a dare uno sguardo alle prossime previsioni del tempo nel nostro Paese, purtroppo questo tempo quasi idilliaco sta per terminare. Ecco i dettagli della situazione che nessuno si aspettava.