Matteo Bassetti è uno degli infettivologi più noti nel nostro Paese. Venuto alla conoscenza del grande pubblico durante gli anni della pandemia di Covid-19, l’esperto ha sempre sostenuto le campagne di lockdown e restrizioni portate avanti dal Governo.
Non solo: Bassetti è stato uno dei primi esperti a capire la pericolosità del patogeno Covid-19 e quindi ad avvisare la popolazione del pericolo che si poteva correre. Cosa che poi puntualmente è avvenuta con l’arrivo di Sars-CoV-2 in Italia che ha costretto il Governo a prendere provvedimenti mai visti prima in tempo di pace.
La pandemia ci ha insegnato che non dobbiamo assolutamente sottovalutare nessun sintomo, che bisogna prestare attenzione alla nostra salute anche per proteggere gli altri. Purtroppo in un mondo sempre piĂą globalizzato le pandemia potrebbero avvenire molto piĂą spesso di quanto si crede.
La lezione del Covid ci è servita sicuramente a tutti noi, anche al nostro stesso Paese, che di recente ha aggiornato e approvato il Nuovo Piano Pandemico. Un piano che prevede forti restrizioni se dovesse arrivare una nuova pandemia.
Per Matteo Bassetti resta importante proteggersi da tutte le patologie infettive che possono causare gravi disagi nella popolazione mondiale e ovviamente anche in Italia. Per l’esperto la prevenzione è molto importante.
Nella prossima pagina andremo a vedere quale tipo di nuovo monito ha emanato Bassetti, il suo è un allarme che non deve passare inascoltato. Purtroppo la prossima pandemia è dietro l’angolo e bisogna prepararsi a fare i conti con questo particolare patogeno.