Sono tra gli eventi naturali più impressionanti che ci possano essere sul pianeta Terra. Stiamo parlando dei tornado, un fenomeno atmosferico solitamente tipico delle grande prateria americane ma che da diversi anni si sta verificando anche nel nostro Paese.
Si tratta di eventi abbastanza importanti che vengono classificati su una precisa scala, proprio come altri eventi naturali come i terremoti. I venti generati da un tornado possono raggiungere anche centinaia di chilometri orari, per questo bisogna stare molto attenti.
Ogni anno i tornado provocano migliaia se non milioni di dollari in danni. In questi anni si sono verificati tantissimi tornado che hanno provocato anche dei decessi e per questo le autorità sono molto attente a controllare le previsioni meteo proprio per prevedere tali eventi molto pericolosi.
Il tornado si presenta come un vortice che si stacca dalle nuvole e tocca il suolo, mentre quando si verifica in mare si parla più in generale di tromba marina. Questi fenomeni colpiscono soprattutto alla fine della stagione estiva e possono essere accompagnati da fenomeni temporaleschi.
Il cambiamento climatico però sta creando non poche difficoltà al pianeta e come si sa le stagioni non sono più quelle di una volta per cui c’è la probabilità, altissima, che fenomeni meteo più o meno forti possano verificarsi da un momento all’altro anche ad esempio nella piena stagione invernale.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è successo in queste ore nel nostro Paese, un tornado ha infatti colpito una città italiana.