Come abbiamo detto il cambiamento climatico sta mettendo tutti noi dinanzi a delle difficoltà di non poco conto. Proprio per questo le autorità internazionale stanno cercando di prendere dei provvedimenti per poter fermare o quanto meno arginare il riscaldamento globale.
In queste ore secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale un tornado si è abbattuto sull’aereoporto di Trapani-Birgi. In queste ore la Sicilia è colpita da una ondata di maltempo che sta interessando diverse zone del meridione, con il passaggio di una veloce perturbazione.
Improvvisamente nello scalo siciliano il personale ha dovuto fare i conti con raffiche di vento oltre i 150 km/h prodotti appunto dal tornado. Sono volate in aria lamiere e è stata divelta della segnaletica stradale. Ci sono stati alcuni danni alla struttura ma l’aeroporto è restato comunque operativo.
“I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina” – questo il comunicato dello scalo.
“Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura” – così continua il comunicato.
“Il vento già alle prima luci dell’alba si era calmato e ora stiamo facendo la conta dei danni, intervenendo col nostro personale per la messa in sicurezza” – così ha riferito inoltre Salvatore Ombra presidente di Airgest.