Il rapporto tra nonni e nipoti come si sa a volte è davvero bellissimo. Capita raramente che un nipote non vada d’accordo con i nonni. Solitamente anche quando siamo piccoli i nonni magari acconsentono ai nostri capricci, magari ad esempio quando vogliamo qualcosa.
A chi non è mai capitato ad esempio di rivolgersi al nonno o alla nonna per ottenere qualcosa che i genitori non volevano comprarci. E poi i nonni gli amiamo anche perchè di tanto in tanto anche loro sganciano la cosiddetta paghetta. I nonni sono davvero una ricchezza per tutti noi.
Gli anziani in generale rappresentano quella fascia di popolazione di cui non possiamo fare a meno: sono loro infatti a ricordare periodi fasti e nefasti del passato e sinceramente staremo ora ad ascoltare che cosa hanno da raccontarci i nostri nonni. Quando un nonno ci lascia per sempre il dispiacere è tanto.
Amare i propri nonni è qualcosa che ricorderemo per sempre. Per questo bisogna portare loro rispetto e affetto, questo perchè ci danno tantissimo in termini di compagnia e amore. Un amore gratuito quello dei nonni per i nipoti, che non chiedono nulla in cambio se non un pò di attenzione.
Una attenzione che deve essere costante, ogni giorno. Anche quando sono ammalati e hanno bisogno di aiuto. A volte capita di dover assistere un nostro caro, magari proprio il nonno o la nonna, che non se la passano molto bene.
Nella prossima pagina andremo a scoprire la particolare richiesta di un nonno al suo nipote.