Quando sentiamo la parola terremoto ci vengono subito in mente immagini di intere città messe a soqquadro da un sisma. Purtroppo i terremoti sono movimenti improvvisi della crosta terrestre che vengono registrati ogni giorno sulla superficie del pianeta.
Molte delle scosse non vengono percepite dalla popolazione, che sente solo quelle più forti. Il nostro Paese, la nostra bella Italia, è una nazione altamente sismica e nel corso della sua storia sul nostro suolo nazionale si sono avute eruzioni vulcaniche e anche terremoti molto forti che hanno segnato intere comunità.
Il terremoto è un movimento improvviso della crosta terrestre questo in quanto questo strato come si sa “galleggia” su un mare di magma. Quando una roccia si spacca o finisce sotto ad un’altra si originano delle onde telluriche che danno appunto origine ai terremoti.
In questo periodo tra l’altro ci sono stati diversi episodi che hanno preoccupato molto la popolazione. Purtroppo questi eventi non dipendono nè dal meteo nè da altre condizioni antropiche, ma sono appunto dei movimento delle crosta terrestre che avvengono più spesso dove ci sono delle cosiddette faglie.
Proprio in queste zone si originano i terremoti. Basti pensare che nella storia dell’umanità ci sono stati moltissimi terremoti che hanno provocato moltissimi danni tra la popolazione.
Nella prossima pagina andremo a scoprire che cosa è successo nuovamente in Italia, dove la terra è tornata a tremare improvvisamente. Nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma tutto è accaduto in pochissimi e concitati istanti.