Quando parliamo di terremoti ci passano nella mente delle immagini davvero assurde. Immagini di distruzione ma anche di decessi. Si tratta di eventi improvvisi che come si sa possono accadere da un momento all’altro.
Anche il nostro Paese non è esente da questi eventi che possono provocare danni molto ingenti. Nel corso della storia anche l’Italia è stata colpita da eventi del genere molto forti che hanno provocato molto sgomento tra la popolazione. Si è trattato di eventi nefasti che hanno segnato profondamente il nostro Paese.
Pensiamo ad esempio a quanto accaduto molti anni fa a L’Aquila dove un sisma gettò a terra praticamente gran parte del centro storico e non solo. Un evento che destò molta allerta tra la popolazione con scosse che si susseguirono in maniera incessante.
Il nostro Paese è infatti altamente sismico e sul nostro territorio nazionale come si sa opera l’INGV ovvero l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che tiene sotto controllo tutto quello che succede nel nostro Paese per quanto eruzioni vulcaniche e terremoti.
Ogni giorno si registrano nel mondo migliaia di piccole scosse che però noi per la maggior parte non percepiamo perchè davvero piccolissime. Avvertiamo però quelle più grandi che di tanto in tanto colpiscono la superficie della Terra.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa ha provocato in queste ore un terremoto nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma purtroppo è accaduto. Il terreno si è addirittura sollevato sotto lo stupore degli abitanti.