"Hai vinto tu" Festival di Sanremo 2024, l’annuncio in tarda notte (1 / 2)

"Hai vinto tu" Festival di Sanremo 2024, l’annuncio in tarda notte

E’ appena volta al termine la finalissima del 74esimo Festival di Sanremo, un’edizione che ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e che ha confermato ancora una volta le aspettative della vigilia. Grandi meriti vanno riconosciuti al conduttore ravennate Amadeus, che in questi 5 anni da direttore artistico ha riportato il Festival agli antichi fasti del passato.

Tra i momenti più belli e toccanti di questo Festival, che rimarranno per sempre impressi nella storia, c’è stato l’ingresso sul palco dell’Ariston del grande pianista Giovanni Allevi. A distanza di 2 anni dall’ultima esibizione a Vienna, il noto pianista ha raccontato con un monologo a cuore aperto la sua battaglia contro il mieloma, intanto poi al pianoforte il pezzo ‘Tomorrow‘, un messaggio di speranza per il futuro.

La penultima serata del Festival aveva già visto assegnare i primi importanti riconoscimenti con la sfida delle cover, uno dei momenti più amati dal pubblico, dove sono rievocate ed omaggiate le canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. A trionfare a sorpresa, non senza poche polemiche, è stato il rapper partenopeo Geolier che si è esibito insieme a Guè, Luchè e Gigi D’Alessio nel medley Strade.

Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare

I super ospiti della finalissima sono stati la cantante Gigliola Cinquetti, che ha festeggiato i 60 anni del brano Non ho l’età, l’étoile Roberto Bolle e gli attori Luca Argentero e Claudio Gioè, che per l’occasione hanno presentato la fiction Makari 3. In Piazza Colombo si è esibito invece Tananai, mentre dalla Costa Smeralda il rapper Tedua.

Per tutto il corso della serata si sono esibiti tutti 30 gli artisti in gara, ma solo uno è stato proclamato vincitore. Non appena Amadeus ha fatto il suo nome, non è riuscito a contenere la gioia e si è lasciato andare ad un’esultanza spontanea ed incontenibile. Chi ha trionfato a Sanremo? Scopriamolo nella pagina successiva.