"Hai vinto tu" Festival di Sanremo 2024, l’annuncio in tarda notte (2 / 2)

Per l’attesissima finale il conduttore ravennate è stato affiancato nelle vesti di co-conduttore dall’amico Fiorello. Nei giorni scorsi, entrambi erano finiti al centro di un vortice di polemiche con l’accusa di aver messo in ridicolo John travolta con l’ormai celeberrimo ballo del ‘qua qua’. L’attore, dal canto suo, avrebbe deciso alla fine di non firmare la liberatoria per la messa in onda in tv del filmato, anche se sul web spopola ormai ovunque.

Ad aprire le danze il duo formato da Renga e Nek, che a dire il vero ha deluso non poco le aspettative del pubblico, mentre a chiudere il Festival la bella e talentuosa Rose Villain con ‘Click boom!’. Nel corso della serata finale di Sanremo 2024, i cantanti sono stati votati dal pubblico a casa attraverso il televoto.

Con lo stop ufficiale al televoto da parte del conduttore, è stata poi stilata una classifica finale, dal 30esimo sino al sesto posto, determinata dalla media dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti. I primi 5 artisti, invece, sono stati sottoposti ad un nuovo televoto: vale a dire Irama, Angelina Mango, Geolier, Annalisa e Ghali.

Alex Zanardi, la notizia è di pochi istanti fa: commosso il mondo dello sport Alex Zanardi, la notizia è di pochi istanti fa: commosso il mondo dello sport

Dalla somma dei voti della giuria della sala stampa, della giuria delle radio e del pubblico da casa è emerso alla fine il nome del vincitore della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Tutto in piedi il pubblico di Sanremo al momento della proclamazione del vincitore, quando si sono vissuti attimi di grandissima tensione mentre Amadeus era in procinto di leggere il nome dell’artista.

A vincere la 74esima edizione del Festival di Sanremo è stata Angelina Mango, l’artista più osannata in queste 5 serate dal pubblico dell’Ariston e dai telespettatori da casa. Un trionfo meritato, gridato a gran voce da tutta Italia e che alla fine si è concretizzato quando il conduttore ravennate ha urlato il nome della cantante 22enne che, questa volta, si può dire aver superato a pieno titolo l’indimenticato papà Pino Mango. Quanto al resto della classifica, Irama si è classificato al quinto posto, Ghali al quarto, sul gradino più basso del podio Annalisa e al secondo posto a sorpresa spicca Geolier.