La quotidianità invernale viene stravolta, tutta ad un tratto, da fenomeni intensi, improvvisi, attorno ai quali, al giorno d’oggi, vige un profondo mistero, proprio come quello che si è abbattuto poco fa, in Italia, innescando il panico tra i residenti.
L’istinto, quello che predomina sulla ragione, in questi frangenti in cui è davvero difficile mantenere la calma, punta a riversarsi in strada o a chiedere parole di conforto sui social, con la speranza di ricevere presto delle rassicurazioni.
Quando la terra vibra sotto i piedi, le certezze crollano, questo lo si sa bene, sebbene ognuno abbia il suo modo di rapportarsi ad un accadimento improvviso, la cui intensità è imprevedibile. Questo la storia della nostra Penisola ce lo insegna bene. Tutto può cambiare in men che non si dica.
In alcuni casi, la situazione è comunque sotto controllo, in altri invece, in pochissimo, vengono rase al suolo intere città e, con esse, la storia di un popolo, proprio come è successo nelle diverse epoche, in Italia e nel mondo.
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata dai sismografi e si teme il peggio. Vediamo insieme, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo, il primo bilancio della situazione e, soprattutto, se ci sono persone gravemente coinvolte o danni ad edifici.