Claudio Baglioni è un vero e proprio mostro sacro della musica italiana, capace di segnare una intera epoca con i suoi pezzi di maggiore successo. Tra i tanti ricordiamo soprattutto ‘E tu’, ‘Questo piccolo grande amore’, ‘Amore bello’.
Nel corso della sua lunga carriera, si stima che il noto cantante romano abbia venduto più di 60 milioni di copie. Numeri impressionanti, che lasciano ben intendere la portata del suo enorme successo anche internazionale. L’album La vita è adesso del 1985 risulta essere il disco più venduto della storia della musica italiana, mentre il celebre brano ‘Questo piccolo grande amore’, è stato premiato come “Canzone del secolo” al Festival di Sanremo 1985.
Sono in pochi a sapere che Baglioni ha lavorato anche nel cinema: nel 2009 è stato sceneggiatore del film Questo piccolo grande amore basato sul suo omonimo album. In televisione ha partecipato al programma TV Anima mia nel 1997 ed è stato direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo per le edizioni 2018 e 2019.
Tra i tanti riconoscimenti ricevuti ricordiamo il Premio Lunezia 2003 al valore musical-letterario per l’album Sono io – L’uomo della storia accanto e al brano Mille giorni di te e di me del 1990, e il Premio Tenco 2022 alla carriera.
E’ di pochi minuti fa un annuncio tremendo che ha spiazzato tutti i fan del noto cantante. Si tratta di un vero e proprio fulmine a ciel sereno che sta lasciando tutti di stucco. Cosa è successo a Baglioni? Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.