Bassetti gela gli italiani: "La peggiore influenza degli ultimi 20 anni, i sintomi" (1 / 2)

Bassetti gela gli italiani: "La peggiore influenza degli ultimi 20 anni, i sintomi"

Chi è che durante la stagione invernale non si è mai raffreddato? Quasi tutti ogni anno becchiamo un cosiddetto malanno di stagione, a cui di recente si è aggiunto pure il Covid, che sta diventando sempre di più una patologia simile all’influenza stagionale che non preoccupa più di tanto gli esperti.

Sicuramente durante l’inverno, complice anche le basse temperature, c’è più possibilità di contrarre delle infezioni dell’apparato respiratorio. Questo perché tendiamo a stare a casa o comunque in luoghi chiusi, dove è facile che virus e batteri circolino più facilmente. E quindi ci ammaliamo spesso.

Oggi anche per patologie più severe come il Covid ci sono delle cure ad hoc, cure che sono sempre più efficaci e che affiancate alla vaccinazione stanno permettendo di tenere sotto controllo la patologia. Anche la vaccinazione contro l’influenza stagionale, ormai sempre più forte, permette di tenere sotto controllo ricoveri e casi gravi.

Anche se ovviamente come ogni anno non mancano i decessi a causa di quest infezioni respiratorie, specialmente per quanto riguarda il Covid che continua a mietere persone soprattutto fragili e anziane.

Lui muore e l’amico di sempre gli svaligia casa Lui muore e l’amico di sempre gli svaligia casa

Anche per loro la cura più efficace ad oggi è rappresentata dalla vaccinazione, la quale è appunto sempre consigliata in casi di persone fragili. Ma in queste ore il virologo Matteo Bassetti del San Martino di Genova ha lanciato un nuovo allarme.

Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa sta succedendo, le parole di Bassetti sono molto importanti e sottolineano una situazione che nel nostro Paese non si vedeva da 20 anni.