Lungi dall’essere un brutto ricordo, il Covid, con tutto il suo corollario di varianti,è diventato endemico per cui ci tocca, in sintesi, dover convivere col virus, sebbene la campagna vaccinale ha scongiurato che i contagi potessero portare, come accadeva prima, ai decessi.
Se i vaccini hanno evitato i casi gravi, il Covid c’è, anzi, con l’arrivo della stagione fredda, si sta registrando, specie nelle ultime settimane, un boom di contagi. Questo, ovviamente, destabilizza e ci si chiede come poter convivere col virus e, soprattutto, cosa fare per prevenire o comunque per arginare i contagi.
Non si può dimenticare quello che le diverse ondate pandemiche hanno provocato, in termini di decessi e in termini di crisi economica senza precedenti, così come non si possono dimenticare le immagini, i video, le storie, molte delle quali rimbalzate sulle testate di cronaca, di chi non ce l’ha fatta.
Ora che i contagi stanno aumentando, è logico che, per evitare di cadere in inutili e controproducenti allarmismi, sia doveroso conoscere come evitar di essere colpiti dal virus e come evitare di infettare gli altri, specie i più fragili, che potrebbero andare incontro a grossi rischi per la loro salute.
In proposito, il governo Meloni ha fatto un importante annuncio, dicendoci quali sono le regole che dobbiamo osservare per affrontare il Covid nel migliore dei modi. Non ci resta che vederle insieme nella seconda pagina del nostro articolo