Sono ore di grande cordoglio in Italia per un grave incidente ferroviario. Appena pochi mesi fa 5 operai nel torinese, a Brandizzo, avevano perduto la vita schiacciati da un treno. Un dramma immane che aveva suscitato grande commozione nel nostro Paese, riportando all’ordine del giorno il tema della sicurezza sul lavoro.
Secondo le indagini degli inquirenti, a causare il sinistro di Brandizzo sarebbe stato un errore di comunicazione tra la squadra di manutenzione e quella che avrebbe dovuto segnalare il passaggio del convoglio tecnico non in servizio. La magistratura ha aperto un’inchiesta che è ancora in corso.
E’ di poche ore fa la notizia di un nuovo sinistro ferroviario che ha causato purtroppo dei decessi. Un treno si è schiantato contro un camion producendo un impatto violentissimo. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno fatto il possibile per estrarre il conducente dalle lamiere ed affidarlo alle cure dei sanitari.
Sul luogo del sinistro sono giunti anche la Polfer ed i carabinieri per indagare sulle possibili cause del sinistro ed appurare eventuali responsabilità. La procura della Repubblica ha aperto un’inchiesta per ricostruire la dinamica dei fatti; si sospetta un errore tecnico e di comunicazione.
Il bilancio è dei peggiori: si contano decessi. I soccorritori hanno tentato di fare il possibile per mettere in salvo i conducenti del mezzo pesante, ma per loro non c’è stato nulla da fare. Cosa ha causato questo ennesimo sinistro ferroviario? Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.