Nota giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice italiana, Myrta Merlino è uno dei volti noti del giornalismo italiano, da quasi 10 anni alla conduzione del talk show di La7 ‘L’Aria che tira’. In queste settimane ha annunciato il suo addio all’emittente televisiva di Urbano Cairo, accettando invece l’offerta di Mediaset.
In questi giorni la conduttrice ha fatto il suo esordio nel programma Pomeriggio 5 sulle reti Mediaset, format che come si sa prima era condotto da Barbara D’Urso, che Pier Silvio Berlusconi, AD Mediaset, ha deciso di sostituire. La D’Urso come si sa non ha preso bene la decisione dell’azienda milanese di mandarla via.
La Merlino ha ammesso che la proposta di Mediaset di offrirle la conduzione di Pomeriggio 5 è arrivata improvvisamente, in quanto non rientrava nei suoi piani: “Non era il mio progetto di vita, dopo tanti anni di quotidiano a La7, con ‘L’aria che tira’. Avevo ricevuto un’offerta dalla Rai e una da Mediaset che mi aveva convinta: avrei dovuto condurre una prima serata su Rete4. Poi, a fine giugno, a sorpresa è arrivata questa proposta“.
C’era grande attesa per l’esordio di Myrta a Pomeriggio 5, attesa che è stata ripagata alla grande visto l’ottimo successo di ascolti avuti da Pomeriggio 5 nel corso della prima puntata. Vuoi un pò per la novità, vuoi perché comunque al timone della trasmissione c’è un’altra donna di grandissima esperienza.
Insomma non si poteva cominciare veramente meglio, e sicuramente la Merlino in questa stagione avrà il successo che le spetta. Come sempre d’altro canto.
Ma nelle ore immediatamente successive alla messa in onda della prima puntata sono successe una serie di situazioni che hanno portato a clamorosi colpi di scena. Nella prossima pagina andremo a vedere nel dettaglio che cosa è accaduto.